Uicredit

Unicredit
ValueForFood

Un progetto forte ha sempre alla base una solida value proposition, in grado di trasferire il valore di un progetto innovativo al target di riferimento utilizzando il suo linguaggio e rispondendo ai suoi bisogni funzionali, sociali, personali ed emotivi, che li vedono coinvolti come creatori, trasferitosi e acquirenti di valere. Una value proposition che funziona si basa sempre su un solido rapporto tra opportunità, vantaggi offerti, attesi e inattesi, elementi riduttori di difficoltà che compensa la percezione di rischio e la presenza di ostacoli all’adesione all’iniziativa.

Lavorare su progetti costruiti su una value proposition forte e virtuosa è un investimento per l’impresa, che riesce a distinguersi per capacità di influire in modo positivo sulla realtà circostante e a distinguersi per concretezza nell’espressione dei propri valori posizionali.

Strategia

Cartaematita ha affiancato Unicredit nel riconoscere e implementare gli elementi fondanti della value proposition del progetto Value for Food, mettendo in rapporto gli elementi chiave di una progettualità rivolta a supportare tramite l’innovazione la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti nel settore agroalimentare.

Icon Set

La value proposition è stata poi tradotta in una serie di infografiche fatte di elementi grafici realizzati ad hoc e trasposti in una presentazione accattivante, comunicativa e immediata.