Brutti di Mare

Brutti di mare

Brutti di Mare è un nuovo ristorante milanese dedicato alla cucina di mare di qualità. Carta e Matita ha lavorato all’ideazione dell’identità visiva della brand identity e della sua immagine coordinata.

Il team creativo ha scelto di orientarsi verso una grafica in grado di coniugare lo spirito retrò con l’efficacia visiva del design contemporaneo. È proprio in questa unione che si esprime al meglio il carattere di un ristorante fondato da due giovani imprenditori, forte della cucina di uno chef che ha collaborato a lungo con Carlo Cracco..

Logo

Carta e Matita ha creato un logo d’impatto, declinabile su tutti i materiali di comunicazione, dal biglietto da visita alle tenute del personale di sala.
Pur mantenendo una compattezza che gli conferisce tutta la sua forza, il movimento presente nella parte centrale traduce le onde e richiama implicitamente la risacca marina.

Brand Ingredients

Gli elementi grafici che compongono la brand identity del ristorante sono stati attinti dalla nautica: si tratta infatti delle bandiere utilizzate per comunicare in mare dalle barche, rilavorate in trasparenza monocroma per poter essere utilizzate come fondo non invasivo.

Storytelling

Le illustrazioni, presenti sul sito e sul menù, richiamano lo stile dichiaratamente old school delle enciclopedie dell’Ottocento ma presentano delle immagini surreali, nelle quali gli elementi del mare si mischiano ad oggetti di altra natura per dare vita a creature ibride che interpellano lo sguardo. Ogni immagine è stata creata per raccontare una storia, che sarà presente sul menù per trasmettere ai clienti lo spirito del ristorante, permettere loro una distrazione in attesa dell’arrivo degli ordini e soprattutto accendere la loro curiosità.

Palette cromatica

La palette riprende il colore del mare e dell'acqua cristallina. Per evidenziare il contrasto abbiamo scelto un arancio vivo che richiama le sfumature delle conchiglie.

Tipografia

Sofia si lega in maniera elegante e non didascalica al lettering disegnato per il logo. Sono presenti delle legature tra le singole lettere che donano movimento alla scrittura e richiamano le onde marine.

Digital

Ergonomie e ottimizzato, il sito del ristorante lascia ampio spazio allo storytelling fotografico, una formula che si è ispirata alla comunicazione dei grandi ristoranti di mare del mondo intero.