Associazione Art Gallery

Associazione Art Gallery

ArtGallery è una galleria d'arte online dedicata ai talenti più brillanti della nuova generazione di artisti visivi, creata da Carta e Matita. Il nostro progetto satellite è nato nel 2003 e da allora non ha smesso di crescere grazie ad operazioni di mecenatismo 2.0 e una serie di mostre che abbiamo organizzato in collaborazione con le più importanti realtà istituzionali e imprenditoriali italiane.

Dopo più di dieci anni di presenza online e offline, abbiamo deciso di fare un restyling completo dell’identità visiva di ArtGallery.

Logo

Nonostante una volontà affermata di rinnovamento, abbiamo deciso di mantenere il logo originale dell’associazione, ormai riconoscibile per tutta una generazione di artisti, galleristi e giornalisti.

Brand Ingredients

Partendo dall'identità visiva pre-esistente, che utilizzava un pointillé come sfondo per tutta la comunicazione, abbiamo rielaborato gli spunti grafici e ideato due retini trasparenti da incrociare e sovrapporre per creare un pattern moiré. Una scelta non solamente estetica, ma che ci ha permesso di veicolare perfettamente i concetti legati all'attività di ArtGallery.

Palette cromatica

Per preservare il gioco di trasparenze e sovrapposizioni, abbiamo scelto delle tonalità leggere e scarsamente pigmentate, che accolgono perfettamente il bianco e nero della grafica senza imporsi su di essa.

Tipografia

Il font primario è un Citizen Bold, tipicamente legato agli inizi del web e alla prima epoca d'oro del digitale. Sceglierlo ha significato mettere in avanti l’anima connessa di ArtGallery, che nasce prima di tutto online e che mantiene con il web un legame forte.

Digital

Abbiamo rinnovato completamente il sito per conferirgli una maggiore navigabilità e freschezza. Immediatezza e semplicità sono state le nostre linee guida in fase di progettazione.

Newsletter

Il format della newsletter è stato volutamente progettato per essere impattante e permettere anche all’occhio più distratto di assimilare le informazioni più importanti legate agli eventi di ArtGallery, come le date di ogni evento. Abbiamo privilegiato una grafica di grande leggibilità e forza.

Advertising

I due retini sono diventati i protagonisti della comunicazione. Il concept della campagna per il tesseramento, « No filter, please », è stato ideato per invitare i collezionisti e il pubblico a far uscire dall’ombra i giovani artisti attraverso un sostegno finanziario, possibile grazie alla tessera di ArtGallery.

Catalogue

Nel catalogo, che recensisce tutti gli "artisti del mese" di ArtGallery, abbiamo prolungato la comunicazione inaugurata nella campagna. Gli artisti sono finalmente visibili a volto scoperto, dopo essere stati selezionati ed esposti dall’associazione.